Viaggia informato

I fondamentali prima della partenza

Come per la preparazione di una ricetta in cucina sono necessari i giusti ingredienti, cosi’ per la buona riuscita di un viaggio e’ consigliato prepararsi seguendo alcune regole fondamentali.

PASSAPORTI

Prima della partenza è onere del cliente verificare e controllare la documentazione necessaria per il viaggio verificando:

  • Validità e scadenza del documento (passaporto o carta d’identità)
  • Se il paese di destinazione richiede un documento avente una scadenza minima determinata (es: per l’entrata in Messico è obbligatorio presentare un passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese)

VISTI

L’entrata in alcuni paesi è vincolata ad un visto d’ingresso da ottenere prima della partenza.

Molti sono ormai i paesi che si stanno adeguando alle nuove procedure per ottenere i visti on line, ma per alcuni è ancora necessario spedire il passaporto in quanto il visto viene applicato direttamente in originale.

Per tutti i dettagli vi consigliamo di consultare il sito viaggiaresicuri.it

VACCINAZIONI

Come per i visti, anche i vaccini possono essere un vincolo per l’entrata in un paese come per il vaccino per la febbre gialla.

Si raccomanda di consultare con largo anticipo la sezione SITUAZIONE SANITARIA riportata nella scheda di ogni paese all’interno del sito Viaggiare Sicuri.

Utilizzando fonti di link esterni Top Travel Mileva non ha nessuna influenza sul contenuto degli stessi; non può quindi garantire né l’accuratezza né la loro veridicità non potendo quindi essere ritenuta responsabile in alcun modo per aver fornito questo servizio.

MAPPE METROPOLITANE & MINIGUIDE

Stai preparando il tuo itinerario?? 

Scarica le nostre mappe della metropolitana e consulta le pratiche miniguide Lonely Planet, troverai tantissime informazioni utili e suggerimenti su esperienze assolutamente da non perdere!!!

CAMBIA VALUTE

ASSICURAZIONI

Uno degli elementi da includere nell’organizzazione del vostro viaggio è l’assicurazione MEDICO / BAGAGLIO / ANNULLAMENTO che vi tuteli prima della partenza in caso di annullamento dovuto ad imprevisti, durante il viaggio coprendo tutte le attività che avrete intenzione di svolgere ed al vostro rientro in caso di bagagli smarriti o danneggiati.

Sarà nostra premura consigliarvi quella più adatta alle vostre esigenze, alla destinazione ed alle vostre esigenze.

BAGAGLIO

L’argomento riguardante la franchigia bagaglio concesso in cabina o in stiva negli ultimi anni è diventato un discorso sempre più complesso ed articolato che cercheremo di snocciolare nelle prossime righe.

Fino a qualche tempo fa le compagnie low cost e di linea viaggiavano su due binari diversi ma ultimamente il loro pensiero guida si sta uniformando: IL BAGAGLIO È CONCESSO A PAGAMENTO.

Se state valutando la prenotazione di un volo, che si tratti un low cost o di un volo di linea dovrete fare molta attenzione alla tariffa selezionata in quanto le più economiche la maggior parte delle volte non includono né il bagaglio a mano né tanto meno quello in stiva, soprattutto se stiamo valutando dei voli low cost o alcune tratte interne nord americane.

È fondamentale controllare sempre accuratamente la policy bagaglio proposta da ogni compagnia aerea in quanto hanno caratteristiche differenti tra loro.

Ad oggi la totalità delle compagnie di linea aeree europee, nord americane e low cost propone in automatico, come miglior quotazione, una tariffa bagaglio escluso e a questo punto si può scegliere tra due soluzioni: acquistare una tariffa bagaglio incluso o aggiungere il bagaglio in stiva in un secondo momento; attenzione però che questa seconda soluzione nella maggior parte dei casi si rivela più esosa.

Resistono, per ora, proponendo le classiche tariffe bagaglio incluso le compagnie di linea medio orientali ed orientali quali Emirates, Qatar, Etihad, Singapore Airlines, Cathay Airways… ecc…

In cabina, quando incluso, è consentito portare un bagaglio la cui somma delle dimensioni non superi complessivamente 115 cm mentre per quanto riguarda il bagaglio in stiva non ci sono limitazioni nelle dimensioni ma viene controllato scrupolosamente il peso ed è necessario controllare la franchigia concessa da ogni singola compagnia.

Per il dettaglio di tutto ciò che è consentito portare o non portare in cabina o in stiva vi rimandiamo al sito dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile costantemente aggiornato.

PRESE ELETTRICHE INTERNAZIONALI

Partire senza essere muniti di adattatore può rivelarsi un grosso guaio!

Immagina che solo in Europa esistono 5 tipi diversi di prese; questo significa che è molto importante conoscere quale tipo di presa e qual è il voltaggio usato in un determinato paese.

Non rischiare di non poter ricaricare ed usare i tuoi dispositivi elettronici.

SEI PRONTO A SCOPRIRE IL TUO PROSSIMO VIAGGIO?

Cerchi un’ispirazione o conosci già la tua meta?
Contattaci per una una consulenza dedicata.

TRAVEL APP

SCARICA LA NOSTRA APP

  • scarica i tuoi documenti di viaggio
  • chatta direttamente con noi
  • tracking voli utile per monitorare lo stato ed il ritardo dei voli
  • traduttore
  • convertitore valute
  • audioguide, scopri e scarica le audio guide per i tuoi viaggi
  • liste regali, scopri le nostre liste regali
  • rimani aggiornato sulle nostre migliori offerte

Usiamo la tecnologia che oggi è alla portata di tutti per semplificarci la vita!